Campi Colti
Agricoltori produttori e consumattori per l'autodeterminazione alimentare
Prima Assemblea di Campi Colti, Sabato 1 Febbraio
Categories: Mercati

 

Riassunto della Prima Assemblea di Campi Colti, Sabato 1 Febbraio presso CSO Pedro.

1. Presenti: Elisa (Az. Agricola “La Formaggina”), Pamela e Massimo (Az. Agricola “Biojuna”), Vincenzo (Prodotti da forno), Marino ( Tisane, erbe alimurgiche), Nicola (Az. Agricola Lovato), Ermanno e Francesca (Az. Agricola L’Aromatica), Silvia (Pasta Fresca), Fiorenza e Roberto (Intimo naturale), Riccardo (Az. Acqueria). Assenti:  Mauro (Vini, Olio, marmellate), Elena (biscotti, torte salate, seitan), Stefania (Cicli e Riciclo), Alberto (Az. Agricola “Tera Mama”).

 

2. Il volantino attuale sara’ modificato con parole chiave piu’ incisive da un punto di vista comunicativo. Chi ha foto della propria attivita’ e’ pregato di inoltrarle tramite questa mail per inserirle nel nuovo volantino. Sara’ immessa anche cartina stradale.

 

3. Dopo una lunga discussione si conferma che questo mercato sara’ in prevalenza alimentare.

 

4. Nuove strade per comunicare l’iniziativa
    a) Contattare il GAS, TuttoGas (gruppo acquisto solidale arcella), se ne occuperà’ Elisa (formaggi)
    b) Si avvierà’ in zona stanga la distribuzione di volantini, se ne occuperà Riccardo (saponi detersivi )
    c) Si faranno due annunci di 250 caratteri sulle riviste Biocalenda e terranova, se ne occuperà Ermanno (sciroppi, oleoliti)

 

5. La riunione di Campi Colti sara’ il 1° sabato di ogni mese ( ovvero una al mese!). bisogna partecipare almeno ad 1 riunione ogni 2.     In caso contrario si deciderà sempre in ambito assembleare se escludere il produttore che non partecipa.

 

6. Tutti devono partecipare al volantinaggio o in gruppo o in maniera autonoma. Per chi preferisce volantinare in gruppo ci si trova sempre al giovedì mattina ore 9.00 davanti al CSO Pedro.

 

7. Chi non partecipa al mercato ogni sabato deve comunicare i giorni di presenza. Per i produttori di generi alimentari la presenza richiesta e’ almeno di 3 sabati al mese. A tal proposito bisogna contattare Mauro (vino olio) per verificare nuovamente la sua disponibilita’.

 

8. Modalita’ di accesso al mercato campi colti :
   a) si invita il produttore al mercato
   b) si invita all’assemblea di gestione per conoscersi reciprocamente
   c) se gli obbiettivi sono comuni entrera’ a far parte dell’associazione campi colti e del mercato, vedi Regole dei Mercati.

 

9. Proposta di creazione di filiera interna per le farine.
Si proponeva di chiedere a Moreno ( panificatore storico e vicino di Elisa) una collaborazione per la coltivazione di frumento ( tramite contadini di sua fiducia) macinazione e stoccaggio farine ( ha un mulino da lui costruito). L’obbiettivo e’ di creare una filiera uguale per tutti i produttori che usano farine attraverso una persona competente, seria e piccolo produttore.
La proposta appena abbozzata sara’ approfondita nella prossima riunione.

 

10. Ogni produttore conosce tutti i produttori che fanno parte della stessa associazione e del mercato? abbiamo tutti appena iniziato questo percorso: la cosa fondamentale ad oggi e’ la conoscenza reciproca e una buona dose di curiosita’ per capire cosa fanno gli altri produttori e come lo fanno.
il mercato Campi Colti e’ un mercato autogestito e autocostruito, non e’ un mercato solo ed esclusivamente per vendere i propri prodotti! E’ soprattutto un mercato per costruire rapporti e idee. La collaborazione richiesta a tutti non si limita quindi al solo sabato mattina.

 

11. Campagna contro gli OGM
Da sabato prossimo (se possibile) ci sara’ un banchetto informativo sugli OGM.
Si fara’ una riunione apposita per parlare tutti assieme (Campi Colti e CSO Pedro) del tema sopra citato a cui sono tutti pregati di partecipare.

 

12. Per il nostro sito
Tutti devono inviare a Vincenzo la propria scheda di autocertificazione che inserira’ nel sito Campi Colti nella pagina produttori.

Comments are closed.