Campi Colti
Agricoltori produttori e consumattori per l'autodeterminazione alimentare
24 Maggio 2014 – giornata mondiale contro la Monsanto
Categories: Mercati

24 Maggio 2014 – giornata mondiale contro la Monsanto e per un mondo libero da OGM… cliccate ”mi piace” per rimanere aggiornati su
https://www.facebook.com/nomonsantoday?ref=hl

Il 24 maggio, milioni di persone in tutto il mondo saranno ancora una volta in marcia contro la Monsanto, chiedendo il boicottaggio permanente degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e di altre sostanze agro-chimiche nocive. In quella giornata si svolgeranno marce, azioni e iniziative in sei continenti, in 52 paesi, con eventi in oltre 400 città.

In Italia negli ultimi anni stiamo assistendo ad una nuova offensiva da parte della Monsanto che attraverso alcuni agricoltori fantoccio in Friuli Venezia Giulia cerca introdurre nelle coltivazioni locali il mais Mon 810.

Lo scorso mese il Tar del Lazio, a fronte anche delle pressioni che i movimenti NO OGM hanno saputo mettere in campo, con una sentenza su ricorso dell’agricoltore friulano G. Fidenato ha sospeso le semine del Mon 810 fino al prossimo ottobre. Questa momentanea vittoria, tuttavia, non impedisce che sulle nostre tavole arrivino cibi OGM. La maggior parte dei mangimi, provenienti dall’estero, con cui vengono alimentati i capi di bestiame degli allevamenti italiani (da cui derivano anche famosi prodotti D.O.P e D.O.C.G del made in Italy) contengono grosse percentuali di Ogm. Di conseguenza molti alimenti a contenuto proteico (carni, latte e derivati) risultano contaminati. Di questo percorso degli Ogm non esiste ad oggi nessun tipo di tracciabilità e nessuna forma di etichettature che informi il consumatore. Come non esiste su centinaia di altri prodotti alimentari che ogni giorno troviamo sugli scaffali dei supermercati delle grosse catene.

Per questo il 24 Maggio anche in Italia migliaia di Organismi Genuinamente Mobilitati aderiranno al No Monsanto Day

Comments are closed.