Campi Colti
Agricoltori produttori e consumattori per l'autodeterminazione alimentare
CINEMAUNO ESTATE 2015 a Padova, Giardini della Rotonda, il 23 luglio e il 27 agosto con CAMPI COLTI.

testata-rotonda-con-principessa-splendente-2

La rassegna CINEMAUNO ESTATE 2015 inizia mercoledì 24 giugno, con appuntamenti tutte le sere fino a settembre, a Padova, ai Giardini della Rotonda, in Piazza Mazzini.
Tutti gli aggiornamenti li troverete qui
http://www.cuc-cinemauno.it/cinemauno-estate-2015
Campi Colti sarà presente in due serate curando la presentazione di alcuni libri e il dibattito su alcuni temi nello spazio bar. Alle 21.30 seguirà il film nell’area cinema.

AGRICOLTURA, SALUTE E AMBIENTE

Il mondo oscuro dei pesticidi

Giovedì 23 luglio, ore 20

Quali sono i rischi ambientali e per la salute dovuti all’esposizione ai pesticidi, i fitofarmaci e i diserbanti utilizzati in agricoltura?

Li illustrano con drammatica evidenza i dati scientifici riportati in un recente documento elaborato dall’Associazione Medici per l’Ambiente I.S.D.E.

Lo sviluppo di reti locali dell’economia ecologica e dei circuiti commerciali solidali può però costituire il punto di partenza di un percorso virtuoso verso un sistema agroalimentare di qualità ed esente da contaminanti.

Nel bellunese, ad esempio, un gruppo di agricoltori sostiene la filosofia delle viti senza pesticidi e si sta battendo contro la monocoltura del Prosecco.

Intervengono alla serata:

· Gianni Tamino, Università di Padova – Comitato Scientifico Medici per l’Ambiente I.S.D.E.

· Tiziano Fantinel, Associazione di produttori biologici e biodinamici “Dolomiti Bio”


Appuntamento gratuito organizzato dal Mercato dei piccoli produttori biologici locali “Campi Colti” di Padova, che alle ore 19.30 offrirà ai partecipanti un buffet bio con i propri prodotti.


LA FAVOLA DEGLI OGM

Quello che ogni mamma vuole sapere quando fa la spesa dal contadino

Giovedì 27 agosto, ore 20

La favola degli OGM è un libro che delinea una panoramica degli effetti che gli organismi geneticamente modificati hanno all’interno dell’organismo e nella tipologia di società che si vuole costruire.

Le normative europee che rendono fuorilegge lo scambio di sementi tra agricoltori costringendoli all’acquisto continuo di ortaggi “brevettati”, nonché normative come il TTIP (Transatlantic Trade Investment Partnership), con il quale si apre il mercato di OGM tra Europa e Stati Uniti, rendono evidente la volontà di controllo delle tipologie di piante in circolazione.

Ufficialmente si promuove una maggiore sicurezza della catena alimentare, di fatto si porta avanti un discorso acritico e si escludono ricercatori e ricerche che riguardano gli effetti negativi che l’implementazione di OGM comporta.

Presentazione del libro e dibattito con:

· Daniela Conti, Biologa, Autrice del libro

· Orlando Bollettin, Coordinamento Zero OGM

· Tiziano Fantinel, Associazione Coltivar Condividendo

Appuntamento gratuito organizzato dal Mercato dei piccoli produttori biologici locali “Campi Colti” di Padova, che alle ore 19.30 offrirà ai partecipanti un buffet bio con i propri prodotti.

Comments are closed.