Campi Colti
Agricoltori produttori e consumattori per l'autodeterminazione alimentare
Cargar Scargar dalla montagna – I pascoli migranti
Categories: Mercati

Immagine 2


2b

…è un’idea emersa nel 2008 da un gruppo di amici appassionati di viaggio e fotografia documentaria. Consapevoli del valore della narrazione, i membri del Collettivo hanno voluto sviluppare, nei loro progetti, un approccio etico al modo di raccontare la realtà. Nel 2013 il Collettivo costituisce formalmente un’Associazione di Promozione Sociale che usa la narrazione visiva per diffondere consapevolezza e promuovere un cambiamento positivo nella società. Il punto di forza del Collettivo Fotosocial è dato dall’eterogeneità dei suoi membri: background formativi molto variegati (dall’antropologia alla giurisprudenza) danno un sostegno organico all’attività fotografica di ciascuno.
>

 

Cargar Scargar dalla montagna – I pascoli migranti


Il libro “Cargar Scargar dalla montagna – I pascoli migranti”, del fotografo Luca Toffolon del Collettivo Fotosocial, affronta la tematica ambientale ponendo al centro l’uomo e identificando nel pastore nomade un esempio ancora attuale di realtà economica che si confronta con la modernità, preservando il carattere tradizionale. Candido, Dorotei, Gabriel e Manuel, sono i principali protagonisti assieme a Lampo, Siska e Moro (i cani pastori) e al gregge. Una realtà dove si intrecciano storie di migrazione, nomadismo e lavoro.

La pubblicazione è divisa in due fascicoli “Estate Autunno” e “ Inverno Primavera” e ripercorre l’intero tragitto della transumanza. Sono stati necessari sedici mesi di sviluppo del progetto fotografico e circa seicento chilometri percorsi tra il Trentino Alto Adige e il Veneto.

Le due prefazioni sono a cura del professore Massimo De Marchi dell’Università degli Studi di Padova e della professoressa Monica Ruffato dell’Università degli Studi di Treno.
La grafica è a cura di Monica Pastore, docente presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e IUAV di Venezia.

Comments are closed.