Campi Colti
Agricoltori produttori e consumattori per l'autodeterminazione alimentare
radicchio rosa del veneto al mercato campicolti
Categories: Mercati

radicchio-rosa-verona-ifn

Il radicchio rosa del Veneto come si può intuire dal nome è caratterizzato da sfumature rosa che colorano le foglie rendendolo unico all’interno della famiglia. Al palato si presenta delicato ma croccante, con un sapore leggermente amarognolo bilanciato da una nota dolciastra; ideale per insalate sfiziose o abbinato a tutti i piatti di carne e pesce come insalata e condito a piacere. Indubbiamente, può trovare nell’alta cucina terreno fertile, in quanto, grazie al colore unico ed alla forma che assomiglia al bocciolo di un fiore, è un interessante elemento di guarnizione ed abbellimento dei piatti.

Il radicchio rosa del Veneto fa parte della famiglia del radicchio variegato tra i quali ricordiamo lo screziato di Lusia, il variegato di Chioggia e il variegato di Castelfranco. I radicchi variegati non richiedono forzatura e sono per questo più semplici da coltivare rispetto al radicchio trevigiano.

 

radicchio-rosa-1

Breve storia

Il radicchio e’ una delle colture piu’ diffuse del veneto.
Riscoperto grazie agli studi di erboristeria nel 1500 e 1600, il radicchio venne allora rivalutato e apparve nelle insalate per la prima volta.
Il radicchio rosso è una cicoria, Cichorium intybus e dunque un nobile parente della pianta, che spontaneamente cresce lungo i cigli delle strade, colorandoli con l’azzurro intenso dei suoi fiori. Considerata, a torto, pianta di poco conto, per secoli, in tutta Europa, le sue foglie sono state apprezzate come foraggio e le sue radici carnose venivano seccate, tostate e macinate per utilizzarle come surrogato del caffè.
Quanto alla varietà a foglia rossa, gli esperti ritengono che sia di lontana origine orientale, introdotte nei possedimenti di terra della Repubblica di Venezia nel ‘400 e dal secolo successivo intensamente coltivata, specialmente nel Trevigiano.

Proprieta’

Radici e foglie contengono “cicorina” ed altri principi amari che la rendono molto pregevole ed importante come tonico, digestivo, lassativo e depurativo poiché stimolante le funzioni dell’intestino e del fegato con conseguente effetto depurativo che si riflette anche sull’aspetto della pelle. In uso esterno il loro succo ha potere emolliente e rinfrescante. È anche ricca di nitrato di potassio il quale notoriamente favorisce l’attività renale con conseguente liberazione del sangue da tutte le impurità in esso contenute. In particolare il radicchio rosso è depurativo, diuretico e lassativo. Ottimo regolatore intestinale e delle funzioni epatiche, specie a seguito cottura.

È costituito per il 94% di acqua; riferendoci a 100 g di prodotto esso contiene: Proteine (1,4 g); Glucidi (1,06 g); Calcio (36 mg); Fosforo (30 mg); Ferro (0,3 mg); e vitamine A e C. ¾ Sembra che nutrirsi prolungatamente di questa insalata amarognola sorprendentemente serva a rassodare il seno, tonificandone la muscolatura. ¾ Per il caratteristico sapore gradevolmente amarognolo e per la delicatezza del gusto si presenta ottimamente a infinite preparazione

Comments are closed.