Campi Colti
Agricoltori produttori e consumattori per l'autodeterminazione alimentare
Come partecipare ai Mercati

CAMPI COLTI è un’associazione di agricoltori,  produttori e consumaTTori provenienti dalle terre venete che si pone come alternativa al modello dominante di produzione, distribuzione e consumo dei beni alimentari, privilegiando l’agricoltura biologica e contadina.

Per partecipare come produttore ai mercati di Campi Colti è necessario non solo produrre in modo biologico ma anche condividere i valori portati avanti a livello nazionale dal movimento di Genuino clandestino, puoi leggere qui il manifesto, cosi come la carta dei principi dell’associazione Campi Colti.

Decidere di aderire significa non solo distribuire il proprio prodotto ai mercati ma anche partecipare alle assemblee e alla vita culturale e cittadina, contribuendo secondo la propria disponibilità alla realizzazione delle diverse attività e alla promozione dei valori condivisi.

Per partecipare ai mercati di CAMPI COLTI come agricoltore o produttore dovrai condividere i principi dell’associazione e produrre in modo biologico.  A tal riguardo leggi le Regole del mercato.

I passi per partecipare ai mercati:

1. RICHIEDI DI PARTECIPARE

Per informazioni e per chiedere di aderire scrivici qui oppure rivolgiti direttamente ai produttori durante i mercati.

Il produttore dovrà leggere le schede di Autodichiarazione e Autocertificazione, dovrà compilare entrambe le schede corrispondenti ai prodotti che intende portare ai mercati.

2.  COME PARTECIPARE

Ogni nuovo produttore può partecipare come:

– ospite in modalità di accesso, che partecipa per la prima volta al mercato con intenzione di avvicinarsi al percorso di Campi Colti, dopo aver aderito ai nostri principi.

Dopo uno e due mercati (il tempo per conoscerci), l’ospite entra a far parte del percorso di Campi Colti, cioè diventa attivo, che significa:

– garantire continuità ai mercati, anche con una presenza minima (3 sabati al mese)

– garantire la propria partecipazione al percorso politico e partecipare attivamente alle assemblee, ogni primo sabato del mese dopo il mercato, bisogna partecipare almeno ad una assemblea su due;

-usare o controllare gli aggiornamenti del gruppo sulla mailing list.

3. VISITA IN AZIENDA

Insieme ad alcune persone, tra cui produttori della stessa tipologia e cittadini interessati/e, concordano una data per la visita, volta alla conoscenza dell’azienda. In occasione della visita si verifica che quanto dichiarato nelle schede corrisponda alla realtà.

4. ASSEMBLEA

Il nuovo produttore viene accettato (o meno) in base a decisione presa collettivamente durante la prima assemblea utile.